Le Argonautiche di Apollonio Rodio: Vello d’oro e Ramo d’oro

Il primo, il ramo d’oro (omonimo titolo del saggio di Frazer) era un ramo che segnalava un ingresso agli inferi, come nel caso di Orfeo;
il vello d’oro era invece l’oggetto della ricerca di Giasone nelle Argonautiche di Apollonio Rodio. Poi c’è anche il drago che protegge chiavi d’oro o altri oggetti d’oro, come il vello in questo caso.

In tal caso non bisogna dimenticare molte corrispondenze simboliche enciclopedizzate da Frazer nel Ramo d’oro, ma più facilmente comprensibili attraverso un’iniziazione. Frazer, in altre parole, elenca pedissequamente come un’illuminista tutte le fonti storiografiche o scientifiche, ma non si è così stupidi da pensare che l’oro sia un materiale come gli altri.
L’oro sprigiona luce, per questo Frazer ha trovato corrispondenze simboliche in tutte le culture e ancora oggi riti di diversi ordini ne parlano.

Gli inferi invece, come radice, vengono simboleggiati anch’essi dall’oro, ma da un ramo, appunto una radice che punta verso l’interno della terra, presso altre culture anche una pentola, una vagina, d’oro, le viscere della terra.
Altro mito connesso, germanico, è l’anello d’oro dei Nibelunghi, che utilizza a fianco di quello patriarcale un paradigma molto antico, quello matriarcale, trattato su youtube da Serafino Massoni.

Ho parlato del simbolo dell’oro in questi quattro video in passato anche dal punto di vista dell’energia monetaria:
Oro o Euro? https://youtu.be/0hxiDqcrKN4
Oro e alchimia: https://youtu.be/96U1u5_DeJM
Oro e Stati d’animo: https://youtu.be/5HD0aSlel_A
Arca d’oro, Arca dell’Alleanza: https://youtu.be/gxfqP0x02Ig

René Guénon: https://amzn.to/3iavMaZ
James Frazer: https://amzn.to/2BR6IoM
Le Argonautiche di Apollonio Rodio: https://amzn.to/3dN3DDx

Video odierno sul vello d’oro e ramo d’oro:

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

fell free to comment