Un articolo su Borges alla Borges

Link: https://amzn.to/2SuUve1
Video: https://youtu.be/mXKA1gnFdmc

Le parole sono simboli, qual è il loro significato simbolico?

Aleph è la prima lettera dell’alfabeto ebraico ed il titolo della prima raccolta di racconti del ’59 (stesso anno di esordio del fu Carmelo Bene) dell’argentino Jorge Luis Borges (io ho trattato molto la letteratura in lingua portoghese, ma in lingua spagnola solo Osvaldo Soriano e Roberto Bolano).

Futbol a parte l’Argentina sforna un Borges biblista, esperto di cabala e sopratutto capace di sognare l’incoscio che Jung poco prima aveva tracciato nel suo manuale, scritto dai suoi allievi, L’uomo e i suoi simboli.

Jung stesso faceva sogni molto strani e particolari, uno dei quali è raccolto in una compilazione di Borges stesso (Il libro dei Sogni, Adelphi).

Tornando all’inizio: le parole sono simboli? Sì, ma è più vero il contrario: i simboli non sono riducibili a parole, perché i simboli vengono prima. Quindi se vi fanno la domanda: cosa viene prima delle parole? I simboli.

Anche le parole, ovviamente, sono il risultato della combinazione di un significato simbolico (lettere), e ne assumono a seconda uno proprio (posizione nella frase, tono, contesto, visioni comuni e conoscenza del mondo tra parlante e ricevente, ecc ), però è grosso modo è quello il loro significato, è fisso, finito. Differentemente il simbolo, come sono quelli che evoca Borges sono sì scaturiti dalle parole, ma una volta evocato il simbolo, esso si distacca, non combacia più con quelle parole che gli sono inferiori e descrittive, perché è di più (un simbolo come dicevo per definizione è irriducibile in parole).

Bene, spero di avervi dato un idea, e non avervi annoiato, facendo un articolo libero su Borges alla Borges, e sperando di avervi spinto a leggere il libro di racconti che ho letto anch’io: Aleph, Feltrinelli di Jorge Luis Borges.
Qui vi metto il link alla pagina di Amazon di questo agile ed economico libretto: https://amzn.to/2SuUve1

Tutti i libri di Borges: https://amzn.to/2HbilGg

ti risponderò appena possibile